NOVITA'

DA OGGI POTRETE STAMPARE LE MIE RICETTE O TRASFORMARLE IN PDF, alla fine di ogni ricetta troverete il tasto "Stampa il post", così da poter creare il vostro quaderno di ricette!!!!!

giovedì 22 novembre 2012

Salmone al gaspacho


Ecco a voi miei cari amici un'idea bellissima, facilissima e velocissima per un antipasto da proporre ai vostri ospiti (mi sembra di essere Messneir!!).
Per la prima volta l'ho assaggiato a cena a casa di amici spagnoli quindi la possiamo definire, di base, una ricetta spagnola in più aggiungendoci il fatto che ho le voglie di salmone, è diventato il piatto fisso di casa nostra!!!
Dovete assaggiarlo perché è buonissimo!! Questa è una versione vegetariana ma potrete proporre anche una versione con il prosciutto crudo al posto del salmone.
Mi vergogno quasi a mettervi il procedimento visto che è da primo anno di asilo...ma facciamo questo sforzo, non si sa mai che di qui passi una classe della materna!!!

INGREDIENTI 
x 6 persone
1 conf. salmone affumicato
2 grandi pomodori 
foglie di basilico, semi di sesamo
olio, aceto balsamico, sale e pepe

Procedimento
Il gaspacho (versione rapidissima): Frullate i pomodori aggiustando di sale, olio e pepe e disponete il composto sul fondo di una pirofila o se proporrete una monoporzione, su un piattino

Disponete le fette di salmone adagiandole sopra al composto di polpa di pomodoro fresco, un filo di olio, semi di sesamo, foglie di basilico e se vorrete decorare il piatto potrete farlo con dell'aceto balsamico o della crema di aceto.


 Ai miei ospiti li ho proposti insieme a dei buonissimi blinis al salmone e gorgonzola e cipolle rosse dei quali vi ho parlato qualche tempo fa!!

Buon appetito!!!
a presto
Francesca


3 commenti:

  1. presentazione fantastica! immagino anche il gusto!
    c'è un nuovo post sul mio blog, ti va di passare? mi farebbe molto piacere =)

    RispondiElimina
  2. Ciao Checca..come va?...questo piatto si presenta benissimo..ora aspettiamo le ricette natalizie!!!
    E' da un po' che volevo segnalarti questo sito di ricette..per me è molto d'ispirazione..magari ti ispiri anche te.. http://foodgawker.com c'è anche l'app per il cell..io ce l'ho (tipo giallo zafferno ma più figo..perchè poi vai direttamente ai blog di che ha postato le ricetta!!)c'è anche la versione per i creativi "craftgawker" e quella per la casa e per i matrimoni.....magari lo conosci già..
    Beh..un altro blog carino è anche questo..italiano.http://nepitella.blogspot.it/2012/11/una-zuppa-dolce-e-coccolosa.html
    Ciao ciao
    Nox

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Noemi, scusami se rispondo solo adesso ma in questi giorni sono un po fuori uso!!! vado subito a farmi un giretto per questi blogghini!!! E cercherò di concentrarmi quanto prima sulle ricette di Natale..ma quest'anno mi pare che il tempo voli!!
      baci

      Elimina